Teflonatura

Il processo di teflonatura prevede una prima fase di preparazione del substrato metallico. Si inizia con la rimozione delle impurità presenti nel componente, generate ad esempio dalle lavorazioni meccaniche. In base alla tipologia di manufatto viene identificato il processo di pulizia superficiale più adeguato. Questa fase risulta di fondamentale importanza per la realizzazione di una teflonatura di qualità elevata.

La successiva fase di sabbiatura prevede l’utilizzo di abrasivi specifici che modificano leggermente la rugosità del substrato metallico così da garantire la migliore adesione possibile del rivestimento al componente. Questa fase permette inoltre un’ulteriore la pulizia delle superfici da teflonare.

teflonn
STT_teflonatura_2

Processo di
teflonatura

La fase chiave del processo di teflonatura è l’applicazione del rivestimento sul particolare attraverso spruzzatura. Le diverse tipologie di fluoropolimeri utilizzati, applicati esclusivamente da operatori esperti, vanno a creare un film di spessore ridotto. Grazie alle diverse tipologie di trattamento risulta possibile garantire alle superfici caratteristiche di anti aderenza, scorrevolezza, resistenza all’ossidazione e all’aggressione da parte di agenti chimici. In base alla tipologia di fluoropolimero applicato la teflonatura può essere composta da un monostrato oppure da diversi strati.

 

In seguito all’applicazione del rivestimento avviene la polimerizzazione in forno. Questa fase consiste in un ciclo termico a temperature specifiche, il quale permette al rivestimento di assumere le caratteristiche desiderate. Durante questa fase avviene la creazione del film vero e proprio. Le molecole dei fluoropolimeri, grazie alle temperature raggiunte, fondono tra loro dando così origine alle catene polimeriche che costituiscono il film.

Durante l’intero processo di teflonatura risulta fondamentale la cura del dettaglio; può bastare una piccola impurità per compromettere le caratteristiche meccaniche ed estetiche del rivestimento. Per questo motivo  il processo di teflonatura viene monitorato in ogni singola fase, con attenzione particolare al controllo qualità finale. Grazie a questa cura del dettaglio siamo in grado di garantire ai nostri clienti un ottimo livello di qualità del prodotto finito.

https://www.sttitalia.it/wp-content/uploads/2021/03/DSC_3083.jpg
https://www.sttitalia.it/wp-content/uploads/2021/03/teflonatura-1.jpg

Richiesta Informazioni

Per avere informazioni sul rivestimento più indicato compila il form!